Parigi 2024

Il windsurf, oltre ad essere uno sport fantastico, è in continua evoluzione.

 

Con l’introduzione del Foil, ovvero una pinna sottostante la tavola che permette tramite precise forme idrodinamiche di generare portanza verso l’alto, si può volare letteralmente sull’acqua.

 

Raggiungere velocità anche superiori ai 50 km/h ha reso il Windsurf- Foil uno sport in grado di far provare emozioni straordinarie ed ha completamente trasformato mondo del windsurf tradizionale al punto che, a fine 2019, è stato selezionato quale nuova disciplina olimpica per i prossimi giochi di Parigi 2024.

 

La nuova classe prende il nome di IQ-Foil ed ha la particolarità di essere composta da un’attrezzatura monotipo ovvero tutti gli atleti gareggiano con gli stessi equipaggiamenti.

 

Grazie alla mia esperienza, accumulata in anni di regate, unita ad una già ottima conoscenza del Foil, mi sono trovato con tutte le carte in regola per lanciarmi nell’avventura olimpica.

Logo PARIGI 2024
Varie

Nel 2020 è partita ufficialmente la mia volata verso Parigi 2024.

 

Quell’anno ho ottenuto il 5° rango ai campionati europei assoluti nella nuova classe e sono entrato a far parte degli atleti d’élite di Swiss Olympic.

 

Nel 2021 e nel 2022 ho consolidato la mia posizione fra i più forti atleti al mondo, conquistando il 12° posto ai Campionati del Mondo del 2021 e il 3º posto nei Campionati del Mondo del 2022. Anno in cui ho vinto anche i Campionati Svizzeri.

Nel 2023 c’è stata la svolta definitiva.

 

A giugno ho vinto il titolo di Campione del Mondo Windsurfing Foil 2023 a Torbole, nella bellissima cornice del lago di Garda.

 

A luglio sono stato selezionato come rappresentante per la Svizzera a partecipare al Marsiglia l’IQ Foil Test Event, evento organizzato come prova generale per la qualificazione alle Olimpiadi 2024 di Parigi. Qui, dopo aver conquistato il 10º posto assoluto, ho avuto il via libera per partecipare al Campionato del Mondo in Olanda dove c'erano in palio i 12 pass disponibili per le Olimpiadi di Parigi 2024.

 

Ad agosto, con il 21º posto conquistato nel campionato del mondo in Olanda, mi sono assicurato l’11º dei 12 pass olimpici disponibili per cui, grazie a questo risultato, ho potuto garantire alla Svizzera la presenza alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella nuova disciplina dell’IQ FOIL.

 

Quest’anno non restano che due tappe di Coppa del Mondo e, naturalmente, Parigi!

titolo mondiale della Formula Foil 2023
CdM Hy

La consegna del materiale di gara per le Olimpiadi 2024

 

Grazie alla conquista del pass olimpico avvenuta durante il campionato del mondo in Olanda a Den Haag nell'agosto 2023, Elia Colombo ha potuto affrontare una prima parte di stagione agonistica 2024 certo di aver centrato l'obiettivo più importante: partecipare alle Olimpiadi di Parigi.

 

La prima gara del 2024, il Campionato del Mondo a Lanzarote (Spagna), ha subito una brusca interruzione a causa di un infortunio al gomito occorso in regata, mentre Elia si trovava ai primi posti della classifica generale.

 

Nella prima tappa di Coppa del Mondo a Palma de Majorca (Spagna), Elia ha lavorato principalmente sulla tecnica, chiudendo al 26º posto.

 

Nella seconda tappa di Coppa del Mondo a Hyères (Francia), Elia ha chiuso all'11º posto. È stata l'ultima occasione per affrontare in gara i suoi 23 avversari olimpici e studiarne la tecnica e la forma.

 

Ma, soprattutto, a Hyères è avvenuta la consegna del materiale olimpico che, nei prossimi tre mesi, Elia testerà per arrivare al top a Parigi 2024.

Il PASS per Parigi

 

Il 2 maggio Swiss Olympic ha comunicato che  il pass olimpico nella vela è stato consegnato a Elia Colombo, 1o ticinese ad essere confermato per i Giochi di quest’estate.

 

La squadra olimpica conta per ora 13 membri su un totale di circa 120 atleti che parteciperanno alla competizione a cinque cerchi.

 
"Sono davveo felice di poter pianificare definitivamente la mia partecipazione a Marsiglia. La selezione è solo un altro passo: l'obiettivo sono i Giochi stessi. È lì che voglio essere in gara per le medaglie".
Pass Olimpico Parigi 2024

I test del materiale olimpico a Marsiglia

Mentre le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano a grandi passi, Elia Colombo sta perfezionando la sua preparazione a Marsiglia. Con il 28 luglio come data segnata in rosso sul calendario, Elia è immerso in un periodo cruciale di allenamenti e test dei materiali, determinato a rappresentare al meglio il suo Paese sulla scena internazionale.


L'emozione delle Olimpiadi

Partecipare alle Olimpiadi è un onore e una responsabilità. È il culmine di anni di duro lavoro e sacrifici”. L'emozione di rappresentare la Svizzera su un palcoscenico così prestigioso è palpabile ed Elia è pronto a mettere in campo tutta la sua esperienza e passione per ottenere un risultato memorabile.


La tecnica e la preparazione

Elia ha dedicato innumerevoli ore ad affinare la sua tecnica, lavorando sulla velocità, il controllo e la resistenza per spingere i limiti e migliorare ogni aspetto delle sue prestazioni. “Ogni dettaglio conta. Ogni allenamento è un passo avanti verso la perfezione”.

 

Test dei materiali e dimestichezza con il regolamento olimpico

Uno degli elementi chiave della preparazione di Colombo sono i test sulla nuova attrezzatura. Il vento e le onde di Marsiglia offrono le condizioni ideali per mettere alla prova le nuove vele e le tavole, assicurandosi che tutto sia ottimizzato per le gare, oltre a familiarizzare con il rigido regolamento olimpico.

 

Il Villaggio Olimpico di Marsiglia: un piccolo mondo a parte

Vivere nel villaggio olimpico di Marsiglia (anche se non in quello ufficiale di Parigi) è un'esperienza unica. Questo ambiente è una fonte di motivazione ulteriore. “Essere circondato da tanti campioni è incredibile. C'è un'atmosfera pazzesca e una corrente di energia positiva elettrizzante e contagiosa” racconta.

 

Determinazione e impegno per la Svizzera

 “Voglio dare il meglio di me per la Svizzera. Ogni volta che salgo sulla tavola, penso a tutti quelli che mi sostengono e mi hanno aiutato ad arrivare qui”.

Il conto alla rovescia è cominciato.

Ecco il video su di me e sulla mia partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 di SwissSailing Team.

 

Guarda il video

Road to Paris 2024